ANMIG Sezione di Varese
 

progetti

Anmig Varese ha diversi progetti. I primi, già in atto: un sito che parli ai giovani con un linguaggio giovane, l’erezione di un monumento che nel capoluogo provinciale manca, e il concorso Pietre della memoria, che segue il progetto nazionale.

Un sito per i giovani
La scelta precisa è quella di dialogare con i giovani e quindi sia la grafica sia i contenuti sono impostati con questo scopo. Anmig è un’associazione nata in un dato periodo storico per rispondere alle esigenze dei suoi soci. Oggi ha aperto le sue iscrizioni a figli, nipoti e pronipoti e questo significa che è costituita, e lo sarà sempre più, da giovani.
(vai alla pagina) >>

Un monumento per Varese
Una città è ricordata anche per i suoi monumenti. A Varese mancava il monumento che ci stava a cuore, quello cioè che ricorda il sacrificio e la sofferenza di tanti uomini.
È una lacuna che abbiamo voluto colmare, con le nostre forze e con il contributo di altri. Innanzitutto dell’amministrazione comunale, ma anche di altri enti e di privati. Nella ricorrenza dei cent’anni dall’inizio della prima guerra mondiale abbiamo scelto il 4 novembre 2015 per la realizzazione del progetto.
(vai alla pagina) >>

Le Pietre della memoria
L’idea è partita dalla regione Umbria, ed è un’idea formidabile. Catalogare tutti i monumenti che ricordano fatti ed episodi legati alle due guerre mondiali. Storia, arte, memoria: tutto in una ricerca affidata a giovani studenti e ai loro insegnanti più intraprendenti. Riconosciuto e sostenuto dal Miur e dalla Presidenza della repubblica, il progetto, colossale e entusiasmante, ha coinvolto i comitati regionali dell’Anmig. Ognuno farà la sua parte.
(vai alla pagina) >>

Concorso a premi "Esploratori della memoria"
>> leggi l'articolo sulla premiazione (20 maggio 2015)

Progetto "Sanguis Florebit".
Anmig Varese investe sui giovani.

>> leggi l'articolo

4 novembre 2017, Centenario Anmig
>> leggi l'articolo

    il monumento all'angelo ferito    

 

> Pietre della memoria

> Monumento Anmig

> Nuovo sito Anmig

Gallerie immagini
(cliccare per aprirle)

Galleria fotografica Centenario Anmig
Festeggiato il Centenario Anmig


galleria sulla cottura del monumento
Una fiammata per l'angelo ferito

inaugurazione del monumento
L'inaugurazione del monumento

interventi in sala Montanari
L'incontro in sala Montanari

Ingrandisci la foto

Esploratori della memoria 2015