ANMIG Sezione di Varese
 

Progetti
Oltre 6000 euro di premi per il
concorso Esploratori della memoria

Il progetto "Pietre della Memoria" è piaciuto a insegnanti e studenti di sette istituti scolastici della provincia di Varese, e ha entusiasmato.
Quasi duecento le “pietre” censite, e inoltre 8 filmati didattici, 21 video-interviste, 8 audio-interviste, 1 rappresentazione teatrale, 1 e-book, e centinaia di reperti catalogati.
Ci sono state due classifiche, una per le scuole medie, che ha visto nell’ordine la Silvio Pellico di Vedano, la Dante di Varese, la Dante di Cocquio Trevisago , e la Adamoli di Besozzo, l’altra per le medie superiori, con tre scuole di Varese, nell’ordine di classifica il liceo artistico Frattini, l’IPC Einaudi, il liceo classico f.lli Cairoli. Ma il risultato conseguito, praticamente solo a Varese e alcuni comuni limitrofi, sotto questo punto di vista è stato il primo In Italia.
Vi hanno partecipato 230 studenti, guidati da insegnanti che con tranquillità possiamo definire straordinari.
Lo si è visto anche nella giornata di premiazione, nella quale il liceo artistico Frattini ha messo in scena una sintesi, e prima prova, di un'opera che sarà rappresentata nella versione completa a settembre, l’IPC Einaudi un video intitolato “La Storia non è ancora finita”, e il liceo classico Cairoli uno dal titolo “Il monumento ai caduti Varese“.
Il tutto di altissima qualità tecnica e artistica, così come tutto il materiale prodotto.
Presenti alla cerimonia il Viceprefetto Vicario Roberto Bolognesi, il sindaco di Varese Attilio Fontana, gli assessori Enrico Angelini e Simone Longhini, il rappresentante dell'Ufficio scolastico provinciale Angelo Maraschiello, e il presidente di Anmig Lombardia Giovanni Vignati.
I premi in euro sono andati agli istituti.
A studenti e insegnanti il prezioso diploma di Esploratore della Memoria, arricchito dalla medaglia di rappresentanza del presidente della repubblica, Sergio Mattarella, e un gadget personalizzato www.anmigvarese.it, da oggi sempre più frequentato.
>> consulta la Classifica ufficiale

Altri articoli sullo stesso argomento:
> 230 giovani impegnati con le Pietre della Memoria

> L'elenco dei premiati

    Premiazione Esplorartori della Memoria 2015    

 

> Pietre della memoria

> Monumento Anmig

> Nuovo sito Anmig

Galleria immagini
(cliccare per ingrandire)

Ingrandisci la foto

Esploratori della memoria 2015